Angela Rimoldi | ORO BAROCCO
15531
post-template-default,single,single-post,postid-15531,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

ORO BAROCCO

ORO BAROCCO

Il barocco è il termine utilizzato per indicare un movimento culturale nato a Roma, in Italia, costituito dalla letteratura, dalla filosofia, dall’arte e dalla musica barocca, caratteristiche del XVII secolo e dei primi decenni del XVIII secolo

L’arte è un aspetto fondamentale nella cultura del Seicento, un’epoca che ama rappresentarsi e celebrarsi fastosamente. La forma usata principalmente è la linea curva; tutto doveva prendere andamenti sinuosi, persino le gambe di una sedia o di un tavolo. Le curve non dovevano essere semplici ma complesse come ellissispirali o curve a costruzione policentrica. Il barocco diviene in brevissimo tempo, grazie alla sua esuberanza, alla sua teatralità, ai suoi grandiosi effetti e alla magniloquenza profusa su ogni superficie e con ogni materiale, lo stile sia della Chiesa cattolica che delle monarchie europee, tese verso un assolutismo che ha bisogno di esprimere il proprio potere con tutto il fasto possibile.

L’elemento fondamentale della vita nell’epoca barocca era il lusso che caratterizzava il modo di vivere.
È il periodo d’oro, delle gemme, dei broccati e dell’esuberanza decorativa.
 
Il giallo è  appunto il colore dell’oro, del sole, dell’allegria, della felicità e della fantasia, caldo, dinamico, creativo.
Rappresenta l’ottimismo, l’intelligenza, la saggezza, la vivacità, l’estroversione, la leggerezza, la crescita.
Rimanda alla radiosità che risveglia e dà calore, all’espansione e al movimento, alla libertà e all’autosviluppo.
Chi preferisce il giallo tende al cambiamento e alla ricerca del nuovo, della liberazione dagli schemi.
Chi lo ama ha un carattere aperto, ottimista, estroverso, divertente e scanzonato, sereno e cordiale. E’ entusiasta della vita e s’infiamma facilmente. Tiene molto ad affermarsi e a conseguire posizioni di prestigio personale, cerca sempre esperienze nuove. Ha bisogno di una vita piena e intensa, pensa sempre al futuro in modo gioioso. E’ molto convincente, ambizioso, vanitoso, coraggioso ma anche generoso, deve sentirsi importante.
Chi indossa giallo si sente bene con se stesso e denota una forte personalità.
 
 
Il trend più opulento di stagione riscopre l’epoca Barocca  per una Golden Age della moda nel segno della ricchezza e dello sfarzo. 
Ritorno agli antichi fasti tra ori, applicazioni di pietre e gioielli finemente decorati, broccati, damascati e velluti. Le passerelle dell’autunno inverno si fanno più sfavillanti e lussuose che mai.
Trovo curiosa la scelta degli stilisti, che nonostante il momento di crisi e austerità, ci propongono una moda super ricca e opulenta, dopo averla ammirata sulle passerelle sta invadendo i negozi…  
allora  approfittiamone e concederci quindi dei luminosi bagliori dorati, sperando che siano di buon auspicio!!
No Comments

Post A Comment