Angela Rimoldi | Ritratti nell’ovest comasco
15544
post-template-default,single,single-post,postid-15544,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Ritratti nell’ovest comasco

Ritratti nell’ovest comasco

Nel fine settimana del 9 e 10 Aprile, Appiano Gentile ospita, all’interno della 7^ fiera zootecnica, la mostra fotografica “RITRATTI DELL’OVEST COMASCO”. Realizzata e allestita dal Gruppo fotografico “Autoscatto”, di cui faccio parte.
Abbiamo esplorato il nostro paese alla ricerca di soggetti interessanti da immortalare.
Ci sono posti in cui il tempo si è fermato e scopri tesori inaspettati… Sparse per Appiano troviamo le cascine, all’interno di tali strutture sono presenti stalle, fienili, granai, pozzi, magazzini e le abitazioni dei contadini. Luoghi dal sapore antico, scorci e dettagli inattesi, ma affascinanti e sicuramente ricchi di storia. Eppure i veri protagonisti sono le persone che vi risiedono, che ci hanno accolto con molta simpatia, cordialità e collaborazione.
Questo lavoro è ispirato a In the American West di Richard Avedon, come lui abbiamo utilizzato uno sfondo bianco per eliminare ogni elemento che distolga lattenzione dalle persone ritratte, e da ciò che i loro visi ed i loro corpi raccontano.
I ritratti di questa mostra, tutti realizzati con metodo analogico su pellicola bianco e nero in medio formato, sono stati stampati dai soci di Autoscatto nella camera oscura del gruppo fotografico. La mostra sarà allestita in Villa Rosnati e sarà accompagnata da una proiezione a colori.
Un grazie a tutti coloro che con impegno e passione hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto!
No Comments

Post A Comment